Ecommerce Strategies 2018

Nel Calendario dei Marketers 2018 non poteva mancare l’evento organizzato da Studio Cappello: Ecommerce Strategies. Una giornata di formazione / informazione dedicata alle strategie digitali funzionali ad uso, consumo e forte ispirazione per tutti i (E-)Retailer.

Avviso: ho assistito all’80% dell’evento, purtroppo! 🙁

Tuttavia, il filo rosso che ho colto lungo la scaletta dell’evento è stato mettere l’accento su due punti:

  • gestire i Dati: esistono, quindi abbiatene rispetto perché saperli usare permette di condurre ecommerce sereni;
  • l’importanze delle Relazioni: dalla massima “Ok, il pacco è spedito! Ora ci pensa il corriere” al mantra “Creiamo relazioni one-to-one”, il concetto del Mass Market è morto e l’ecommerce, grazie alle tecnologie omnichannel e integrate, sarà sempre più personalizzato.

Le perle:

L’intervento di METRO, con Francesca Cavallari, Digital Marketing Manager, ha dimostrato in termini semplici come un percorso costruito ha pagato gli sforzi per trasformare il supermercato B2B “tutto-sotto-a-un-tetto” in un posto accogliente per tutti, market-driven e con un’attenzione al Cliente sviluppata su più canali: in-store e online.

Una serie di chicche di Valentina Tiengo per usare al meglio il proprio account Adwords.


Keywords:

omnichannel, customer journey, modello RFM, Life Cycle Management, Custom Lifetime Value


Pro:

gratuito; ospiti graditissimi; alcuni interventi di alto livello; alcuni interventi con Tips utili.


Contro:

nessuno! Studio Cappello è una macchina da guerra e trova anche il tempo di organizzare eventi.


La Curiosità:

Non è esiste la “profanazione” del Cliente, piuttosto la sua “profilazione”. 😉